Bellaria festeggia Santa Apollonia

Bellaria festeggia Santa Apollonia

In febbraio due week end ricchi di iniziative

Pubblicato in data 


Richiedi informazioni
Lo diciamo soprattutto ai nostri ospiti che ci vengon a far compagnia nei mesi estivi: anche Bellaria Igea Marina ha il suo santo patrono, anzi una patrona, ed è Sant'Apollonia, che generalmente viene invocata da quanti hanno un terribile mal di denti.  Questo perchè, quando fu martirizzata ad Alessandria d'Egitto, prima la torturarono togliendole i denti con una tenaglia.  La sua festa cade il 9 febbraio, quasi sempre nel bel mezzo del periodo di carnevale. Immagini di Santa Apollonia si pososno trovare nelle chiese di Santa Margherita (Bellaria Monte) e nella Chiesa Sacro Cuore, in centro.

Da decenni in occasione di Santa Apollonia Bellaria Igea Marina organniza feste ed iniziative, che negli ultimi anni sono diventate ricche e numerose. All'inizio del secolo scorso il clou dei festeggiamenti era un veglione danzante che attirava i giovani anche dai paesi vicini. Questa sua popolarità è confermata da un detto che si poteva ascoltare dai nostri nonni: "Chi vuol vedere le belle donne, venga alla fiera di Sant'Apollonia a Bellaria".

Siamo convinti che le belle donne a Bellaria ci siano ancora, in più in occasione della festa della santa patrona il paese è tutta una festa. Da qualche anno il programma conosce due momenti. Il primo nei giorni 7,8 e 9 febbraio con fiera, mercatini, appuntamenti dedicati alla musica, spettacoli, osterie e punti gastronomici con i piatti della miglior tradizione di Romagna. A proposito di gastronomia: proprio nella sera del 9 febbraio al Palazzo dei Congressi si va a cena con la Mora romagnola, che non è una bella ragazza di Bellaria, ma una razza autoctona di suino che ha rischiato l'estinzionee che adesso è molto valorizzata (è anche un presidio Slow Food).

Il secondo appuntamento di febbraio è la festa di San Valentino, patrono degli innamorati: nei giorni 14 e 15 è tutto un fiorire di mercatini, esposizioni, menu speciali nei ristoranti.  

Sia nel primo week end che nel secondo un'attrazione fondamentale, storica, è il Luna Park allestito  posizionato nel parcheggio di Piazza Del Popolo, ghiotta occasione di divertimento per  bambini, ragazzi e aduti.

 


Richiedi informazioni
Close

Richiesta Informazioni per "Bellaria festeggia Santa Apollonia"