La cometa porta a Bellaria

La cometa porta a Bellaria

Presepi nella nostra città e sulla Riviera romagnola

Pubblicato in data 


Richiedi informazioni
Forse non tutti sanno che il primo presepe con le statuine, così come lo conosciamo noi oggi, è stato realizzato nella nostra regione, l'Emilia Romagna, ed è custodito a Bologna nella munumentale chiesa di Santo Stefano (conosciuta anche cone le Sette Chiese).
Al termine del primo grande restauro, nel 1981, è stato pubblicato uno studio approfondito che ha stabilito che le statue di olmo e tiglio sono state scolpite alla fine del XIII secolo e sono poi state dipinte, quasi un secolo dopo, dal pittore Simone dei Crocifissi, a cui si devono la ricca policromia e la doratura in stile gotico.

La bellezza e la vivacità dei colori sono riemerse dopo il restauro. Poichè l'ambiente umido della chiesa le aveva ancora una volta deteriorate, dopo un secondo restauro all'inizio deglianni 2000 le statue sono ora conservate in una teca, perfettamente visibile ai visitatori.
Prima dello studio del 1981 si riteneva che il più antico presepe del mondo fosse quello tralizzato da Arnolfo di Cambio e conservato nalla basilica di Santa Maria Maggiore a Roma; oa invece è pacificamente accettato che il più antico presepe di statue sia quello di Bologna.

Probabilmente è proprio in ragine di questa antica tradizione che in Emilia Romagna c'è stata negli ultimi tempi una fiorente riscoperta della tradizione del presepe, che in modo mirabile unise lo spirito di fede alla creatività artistica e alla semplicità di sguardo del bambino.
 

Presepi a Bellaria


Bellaria Igea Marina fa parte di questa riscoperta, attraverso due iniziative che si rinnovano ogni anno: il presepe nei tini e il presepe sulla sabbia. Nel periodo natalizio, nell'Isola dei Platani, per l'occasione ribatezzata Isola dei Presepi, durate la asseggiata è possibile imbatersi in suggestive e fantasiose rappresnetazioni della Natività realizzate nell'incavo di un vecchio tino.

Se invece la passeggiata la si va a fare sulla spiaggia, all'altezza dei bagni 78 e 78 bis di Igea Marina, è possibile imbattersi nelle monumentali statue di sabbia realizzate da valenti artisti.

Dicevamo che questa riscoperta e valorizzazione del presepe riguarda tutta la Riviera romagnola. Vi segnaliamo pertanto altre iniziative che si svolgeranno nel periodo natalizio:
  • Presepe di Sabbia di Rimini, P.le Boskovich Marina Centro
  • Presepe di Sabbia di Torre Pedrera, bagni 64 e 65
  • Presepe della Marineria di Cesenatico, Portocanale
  • Presepe di Sale di Cervia, Magazzini del Sale
  • Presepe artistico di Milano Marittima, centro cittadino
  • Presepe di Sabbia di Marina di Ravenna, spiaggia Circolo Marinai d’Italia-Diga Foranea

 


Richiedi informazioni
Close

Richiesta Informazioni per "La cometa porta a Bellaria"