Vacanze in agosto a Bellaria

Vacanze in agosto a Bellaria

Una mare di eventi con musica, gastronomia e tradizione

Pubblicato in data 


Richiedi informazioni
Il mese di agosto, il culime della stagione delle vacanze, è ormai alle porte. Vediamo quindi cosa questo mese (oltre agli ingredienti soliti: mare, spiaggia, divertimento, calorosa ospitalità) regalerà a quanti sceglieranno Bellaria Igea Marina per le loro vacanze di agosto.

Unaa prima data è subito da segnare in agenda: quella di sabato 8 agosto. In quella serata Bellaria sarà il teatro di un evento musicale unico, il lancio del progetto discografico internazionale Viaggio in Italia. Nel  piazzale antistante il porto canale (a due passi dall'Hotel Vienna )ci sarà un concerto di  Umberto Tozzi, con la partecipazione di Pupo, Riccardo Fogli e dell’artista russo Alan. I quattro cantanti presenteranno in anteprima al pubblico di Bellaria i brani del disco Viaggio in Italia in uscita a settembre.
Un evento unico a ingresso gratuito: protagonisti, gli artisti che rappresentano l’eccellenza della nostra musica all’estero, soprattutto in terra russa e che, occasione unica in Italia, daranno vita a una serie di duetti inediti. Insieme a loro, si esibirà Alan, giovane cantante russo di successo in patria al cui album di debutto parteciperanno molti protagonisti del nostro panorama musicale.

E, dopo la musica, due appuntamenti che ci parlano direttament delle tradizioni marinare di Bellaria. Nella sera del 7 agosto alla Torre Saracena andrà in sena la sagra del pesce fritto, con la celebrazione di una delle specialità della gastronomia romagnola. Il 18 agosto, a partire dalle 19, sul porto canale ci sarà la Festa del mare, colori e i sapori del mare in un percorso gastronomico tutto da gustare. Ingredienti della festa: specialità di pesce preparate direttamente dai marinai, musica. spettacolo e divertimento.

Per chi anche in vacanza vuole tenere fresca la mente, ecco alcuni appuntamenti culturali che hanno sede alla Casa Rossa dello scrittore Alfredo Panzini, al confine nord del paese.
Si comincia l'11 agosto con Serva sua sor Padroun, a so vnu a portè i cappoun. (serva sua signor padrone, sono venuta a portare i capponi), serata dedicata ai contrasti fra padroni e contadini in Romagna nei primi decenni del '900. Dopo le annotazioni storiche di Alessandro Agnoletti, responsabile Biblioteca Comunale "A. Panzini", seguirà la proiezione del film "Il padrone sono me" di Brusati (1956) con Paolo Stoppa e Andreina Pagnani, tratto dall'omonimo romanzo di Alfredo Panzini. 
La serata del 17 agosto è invece dedicata al poeta Giacomo Leopardi e alla sua capacità di parlare direttamente al cuore.
La serata successiva, il 18 agosto, un invito alla rilettura di Panzini: le pagine del Viaggio di un povero letterato dove lo scrttore ricorda Giovanni Pascoli:  lettura di alcune poesie del poeta romagnolo e  proiezione del documentario "I sgnur" (I Signori) di Gualtiero Gori. 
Ancora alla Casa Rossa nella serata del 19 agosto con Mercoledì a Casa di Alfredo. Musica da ascoltare, da guardare, da raccontare. Fra canzoni e colonne sonore che il mondo ci invidia, sarà un giro musicale per l’Italia che porterà il pubblico ad una consapevolezza della bellezza e dell’arte che sono regine nel nostro paese. 

Ed infine ritorniamo al mare con una serie di appuntamenti, alcuni dei quali già segnalati in questo blog, altri invece sono nuovi. Sabato 8 agosto al porto canale si tiene la prima edizione di Marinara, evento organizzato con l'Associazione "Mariegole della Romagna" con la partecipazione di tutte le barche storiche provenienti dai porti della Romagna per una sfilata di Vecchie Signore del mare, tra cui la Teresina di Bellaria Igea Marina.
Due occasioni per andare in mare il 9 agosto: con l'iniziativa Turista a bordo, alle 6 del mattino i turisti avranno la possibilità di uscire in mare sulle imbarcazioni dei soci del Circolo per trascorrere una mattinata a pesca nel tratto di mare antistante Bellaria Igea Marina; al pomeriggio invece, dalle 14,30 alle 18  Open Day Vele Aperte, uscite in mare con gli skipper del Circolo che ospiteranno a bordo giovani, turisti e famiglie per trasmettere l'amore per la vela e mostrare la bellezza del mare aperto.



 

Richiedi informazioni
Close

Richiesta Informazioni per "Vacanze in agosto a Bellaria"