10 cose da non perdere nell'estate 2015 a Bellaria

10 cose da non perdere nell'estate 2015 a Bellaria

Eventi, iniziative, spettacoli, feste, ritrovi

Pubblicato in data 


Richiedi informazioni
 
Avete deciso di trascorrere le vacanze a Bellaria? Avete fatto una buona scelta. Siete invece ancora indecisi? Ecco allora per voi dieci esperienze emozionanti e divertenti che potete vivere durante il soggiorno nella nostra città. E, badate bene, ne indichiamo solo 10 perché in un articolo non si può raccontare tutto. Ma vi possiamo assicurare che ogni giorno a Bellaria non vi annoierete mai.
 

Scoprire il mare all’alba

Bellaria è innanzitutto una città di mare. E il mare non significa solo il bagno e la tintarella sualla spiaggia. Per chi davvero vuole conoscere il mare, ecco una bella iniziativa del circolo nautico. Per due date, il 2 luglio e il 6 agosto, viene data la possibilità di andare ad incontrare l’alba in mare. Si parte nel buio della notte, si getta l'ancora a qualche centinaio di metri dal Portocanale e si aspetta che il sole si svegli regalando immagini ed emozioni uniche. La partecipazione è gratuita, basta prenotarsi (0541 349838). Sempre il circolo velico propone una giornata da pescatori il 9 agosto. I turisti avranno la possibilità di uscire in mare sulle imbarcazioni dei soci del Circolo per trascorrere una mattinata a pesca nel tratto di mare antistante Bellaria Igea Marina. Al rientro sarà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti ed il pescato  sarà a disposizione dei turisti.
 
 

La Notte Rosa dei Bambini

Già ne abbiamo parlato su questo blog. A Bellaria Igea Marina la Notte Rosa, il capodanno dell’estate sulla Riviera romagnola, è interamente dedicata ai bambini. Nel week end dal 3 al 5 di luglio la città viene trasformata in una sorta di paese dei balocchi, con spettacoli, animazioni, giochi in ogni angolo di strada. Ospiti d’onore quest’anno saranno Carolina Benvenga, la curatrice della posta di Yo-Yo che porterà con sé la sua amica Heidi. Bambini ditelo ai vostri genitori: non si può mancare!

 

Lo sbarco dei saraceni

È ormai un classico dell’estate a Bellaria. Questa manifestazione di rievocazione storica in costume è giunta infatti alla XIII edizione. Si tiene dal 17 al 19 luglio fra il porto canale (a due passi dall’Hotel Vienna) e il parco della sede municipale. Gli ingredienti della festa sono l’arrivo in porto di barche a vela storiche, sfilata in costumi d’epoca per le vie della città, giochi, animazioni e spettacolo di fuochi artificiali musicali presso Polo Est Village.

 







Bellaria Film Festival

Chi ha scelto di fare le sue vacanze al mare a Bellaria nel mese di luglio, quest’anno avrà l’opportunità di seguire le proiezioni e gli eventi del Bellaria Film Festival, storica manifestazione cinematografica che giunge nel 2015 alla 33° edizione. L’evento si svolge dal 24 al 26 luglio ed è dedicato al film documentario, con registi che presentano in concorso i loro ultimi lavori. Al Bellaria Film festival hanno vinto esordienti che poi sono diventati famosi autori del cinema nazionale.


 


Un romanzo sotto l’ombrellone

È in arrivo un bastimento carico di libri. Occhio all’orizzonte nei giorni 11 luglio e 20 agosto: vedrete passare la Teresina, che non è un’anziana signora, ma un antico bragozzo debitamente restaurato e diventato l’ambasciatore delle tradizioni marinare di Bellaria Igea Marina. A bordo della barca i libri dello scrittore Alfredo Panzini che l’Accademia panziniana mette a disposizione dei turisti.



 

Le favole nottambule alla Casa Rossa

Ecco una bella occasione per conoscere la Casa Rossa, l’antico edificio in stle liberty che lo scrittore Alfredo Panzini aveva scemtoper le sue vacanze a Bellaria, ora trasformata in un museo a lui dedicato. Parliamo della rassegna Le favole nottambule che prende il via il 1 luglio alle ore 21 con i giochi sonori in compagnia della pesciolina Luna per scoprire magicamente il silenzio, il suono e la musica. Gli altri appuntamenti sono il 15 luglio (Sei storie, sette canzoni per giocare con suoni, parole mosse e rievocare la storia e la situazione emotiva in tutto il suo evolversi) e il 9 settembre (Staffetta di letture: filastrocche e favole!) La rassegna farà tappa anche alla Torre Sacracena (vedi più sotto) il 29 luglio con la lettura animata tratta da un racconto di Hanspeter Schmid "Salinda e gli uccelli".





Andare per mercati e mercatini

Cosa c’è di più bello quandosi è in vacanza che andare in giro a cuoriosare fra le bancarelle di un mercato? Bellaria Igea Marina offre infinite opportunità a questo riguardo. Nelle mattine di mercoledì, venerdì e domenica c’è il tradizionale mercato  rispettivamente vicino al Municipio, a Igea Marina in via Calatafimi e a Bellaria in via Cuneo.  La domenica mattina in via Pascoli mercatino dei produttori agricoli locali. Altri mercati sono in programma praticamente ogni sera in vari punti della città. Vi segnaliamo quello dell’artigianato artistico che c’è ogni sera in via Perugia e le esposizioni dei commercianti che si svolgono ogni martedì e venerdì sera in via Torre.

 


Alla scoperta della Torre Saracena

La Torre Saracena è di fatto il monumento più antico di Bellaria: risale al XVII secolo quando lo stato Pontificio, di cui Bellaria faceva parte,  decise di costruire una serie di torri, lungo la marina, dal Tavollo fino a Bellaria, per difendere gli abitanti della costa dalle incursioni dei pirati. Adesso è la sede di un pregevole museo delle conchiglie con reperti in parte provenienti dalla raccolta Desideri di Roma, acquistata dal comune di Bellaria e ordinata dall'Istituto di Zoologia dell'Università di Bologna.I visitatori possono vedere una ricca collezione di conchiglie e di molluschi nonchè una serie di scheletri di organismi marini: madreporari, echinodermi, grossi crostacei, corazze di tartarughe.


 

Fare movimento a Polo Est

Se mate la vacanza attiva e non volete perdere la forma fisica faticosamente raggiunta, allora una capatina al Polo Est la dovete fare. Polo Est Village vicino al porto canale, è una struttura libera e gratuita, aperta al pubblico. Il villaggio dispone di spazi attrezzati per gli sport di spiaggia (beach volley, beach tennis), servizi, docce, palco per spettacoli ed eventi, info point. Polo Est Village ospita nel corso dell'estate un ricco programma di eventi, spettacoli e manifestazioni sportive. Tutti gli eventi e gli spettacoli organizzati presso Polo Est Village sono ad ingresso gratuito.

 


L’ospitalità e il sorriso dell’Hotel Vienna

Ma se volete davvero fare l’esperienza della tradizione di accoglienza ed ospitalità di Bellaria Igea Marina, dovete soggiornare all’Hotel Vienna: Chi ci è stato lo può testimoniare. Antonella, Gianni e Carlo sono pronti a ricevervi e farvi compagnia con la loro simpatia e cordialità. E vi assicuriamo che sanno anche prendervi per la gola!
 
 
 
 
 
 
 
 

Richiedi informazioni
Close

Richiesta Informazioni per "10 cose da non perdere nell'estate 2015 a Bellaria"